giovedì 15 gennaio 2009

ATTIVITA'




Le attività che il Gruppo propone sono quelle proprie dello scoutismo, le escursioni, il vivere il più possibile all’aria aperta, dormire in tenda, insegnare ai ragazzi a cucinare, insegnare come si fa un fuoco e quale tipo di legna usare, nozioni di topografia, pronto soccorso, meteorologia, costruzioni, pioneristica e…chi ne ha più ne metta. Tutto questo con esperienze dirette sotto forma di gioco. Inoltre proponiamo anche un settore nautico che va da corsi di nuoto con Istruttori legalmente riconosciuti, salvataggio, attività in canoa e barca a vela. Il Gruppo ha partecipato a vari eventi nazionali organizzati dalla Federscout ed a livello locale e regionale è gemellata con vari Gruppi di appartenenza scout diversa.













Le attività e gli impegni che vengono proposti durante l’ anno scout sono a partire dalle riunioni settimanali alle attività di autofinanziamento con la vendita di oggetti realizzati dai ragazzi alle uscite mensili di una giornata e con pernottamento fino alla chiusura dell’anno a luglio con il campo estivo che può essere al mare o in montagna.
Viene proposto anche un percorso spirituale che comprende veglie in occasioni come il Natale e la Pasqua, o per attività come la Luce della Pace di Betlemme di cui il Gruppo si vanta di essere stato il primo a far conoscere nella locride, o veglie particolari (veglie d’armi) prima della Promessa e veglie al campo estivo (veglia alle stelle).
Molteplici sono stati le uscite o i viaggi fatti fuori regione come: Umbria (e Assisi in varie occasioni), Lazio, Puglia, Sicilia ecc… Il Gruppo svolge anche attività sociali come la manifestazione ( molto apprezzata) “La Mascherina” che si svolge puntualmente tutti gli anni all’Oratorio Parrocchiale di Roccella Jonica.
Comunque, se vuoi saperne di più noi ci incontriamo tutti i sabati pomeriggio alle 16,30 nella nostra “sede” che è in Via Sonnino al numero 20.












2 commenti:

  1. Complimenti!!!
    Avete fatto un blog bellissimo...quasi quasi vengo a trovarvi!!
    ;)

    RispondiElimina
  2. bellissimo blog...complimenti renata!

    RispondiElimina