giovedì 15 gennaio 2009

CHI SIAMO

L’S.N.C. (Scout Nautici Cattolici ) “SIRIO” è un’Associazione Scout e persegue esclusivamente finalità di solidarietà e promozione sociale. Lo scopo dell’Associazione è quello di sviluppare nei giovani l’educazione civica, morale, fisica e l’autodisciplina attraverso il metodo educativo scout come delineato dal fondatore Robert Baden Powell. La proposta data ai giovani si realizza in attività scout concrete, essi sono incoraggiati ad imparare attraverso l’esperienza diretta positiva o negativa che sia, formandoli nello spirito e nel carattere ad essere buoni cittadini del domani. Il Capo Scout fornisce i mezzi e le occasioni in un clima di fiducia e non di imposizione attraverso i quattro punti di B. P. (Robert Baden Powell): 1: formazione del carattere; 2: salute e forza fisica; 3: abilità manuale; 4: servizio verso il prossimo. L’Associazione nasce a Roccella Jonica nel 2003 (aderente alla FEDERSCOUT ) per volontà di un gruppo di persone che amano vivere e giocare l’esperienza dello scoutismo. Il Gruppo accoglie giovani dai 5 ai 21 anni di entrambi i sessi suddivise per fasce d’età in: · COLONIA: Castorini (bambini dai 5 ai 7 anni); · BRANCO: Lupetti/e (bambini dagli 8 agli 11 anni); · REPARTO: Esploratori/Guide (ragazzi dai 12 ai 16 anni); · CLAN: Rover/Scolte (giovani dai 17 ai 21 anni).






Carissimi,
devo ammetterlo, siamo un po’ troppo presuntuosi noi adulti scout nel voler pretendere di educare i vostri figli al rispetto per una società migliore. Ma lo facciamo essendo gli unici a conoscenza di un metodo educativo affatto particolare, se non unico, che prevede lo sviluppo delle quattro capacità fondamentali: morale, forza fisica, abilità manuale e servizio, le quali rendono i giovani che ne vogliono far parte migliori verso se stessi e verso la società in cui vivono.

Tutti i nostri sforzi sono stati rivolti finora, e lo saranno in avvenire, ad evitare lo scetticismo che avanza inesorabile, seguendo i ricorsi della storia. La storia infatti è sempre stata orientata dall’alternanza tra svalutazione e insorgenza dei valori nuovi, ebbene, noi crediamo nei valori della persona e tentiamo di ricavare il meglio ed il bene da questi giovani che ci affidate con tanto entusiasmo.

Usiamo metodi a volte non troppo chiari, tipo l’uniforme,il saluto alla Bandiera,i campeggi, i cartelloni delle progressioni, la fila per la mensa, il fuoco di bivacco e molto altro ancora ebbene, questi sono solamente gli umili strumenti atti a sviluppare nella mente del giovane scout la consapevolezza che esistono altri valori oltre a quelli comodi dettati dai media e dalla società dei consumi, combattendo la minaccia dell’appiattimento culturale e morale. Creiamo nei giovani la certezza che esistono ancora obiettivi raggiungibili, tentiamo di far funzionare il loro senso critico e combattiamo la regressione morale dell’etica insegnando che esiste anche l’altro e non solo il se stesso. E non è poco.

Si pensa che sia sufficiente dare ai giovani il tempo-qualità, non è vero. I giovani hanno bisogno di tempo-quantità, vanno seguiti nei loro progressi, non bisogna diventare contrattuali con loro (se sei promosso ti compro il motorino) ma dare autorevolezza e presenza. Noi educhiamo alle emozioni, alla conoscenza tramite il libro della natura, al rispetto tramite la comunità, e un ringraziamento è dovuto a tutti i nostri Capi Scout che si dedicano sempre più con impegno a questo difficile ruolo di educatori.

Ringraziamo voi genitori per la fiducia fin qui accordataci e vi assicuriamo che faremo anche noi vecchi scout sempre “del nostro meglio” per ricordare le parole della Promessa recitata un tempo con la stessa emozione dei vostri figli.

CON L’AIUTO DI DIO PROMETTO SUL MIO ONORE DI FARE DEL MIO MEGLIO:
- PER COMPIERE IL MIO DOVERE VERSO DIO E LA PATRIA;
- PER AIUTARE IL PROSSIMO IN OGNI CIRCOSTANZA;
- PER OSSERVARE LA LEGGE SCOUT.

3 commenti:

  1. ciao ragazzi! sono anke io uno scout e vi ho trovato x caso! comunque è un bel blog, inoltre ho visto ke siete nautici...bellissimo! il mio gruppo è normale, però mi piacerebbe molto anke a me provare qualke attività marina! spero ci incontreremo presto,magari x un gemellaggio :)
    buona caccia

    procione tranquillo

    RispondiElimina
  2. Bello!Bello!Anzi bellissimo il vostro Blog.Sono Akela di un gruppo scout di Catanzaro ed ho sentito parlare di voi ,quindi sono venuto a cercarvi.Sono rimasto davvero impressionato dalle vostre attività e ,in Comunità Capi ho parlato di voi ,vorremmo tanto incontrarvi.Teniamoci in contatto.Buona caccia.
    Stefano CZ

    RispondiElimina
  3. ci organizziamo per un incontro?

    RispondiElimina